mongolfiere colorate

Un viaggio in palloncino

La Cappadocia è una regione dell’Anatolia Centrale, compresa nell’attuale Turchia, ha una formazione molto particolare, ed è compresa nella lista dei luoghi patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

La Cappadocia è molto famosa anche per i “camini delle fate” della Valle di Goreme, sopra cui vengono fatte volare, ogni anno, migliaia di mongolfiere e palloncini. 

Come già accennato, in questa meravigliosa regione della Turchia si sviluppano chilometri e chilometri di complessi rocciosi. Il paesaggio che si osserva è diversivo e, talvolta, spiazzante sia per l’immensità degli scenari sia per i torreggiani pinnacoli che sfiorano il manto celeste, come immense scogliere colpite dalla risacca del mare. 

Curiosa è l’origine di questa formazione montuosa, infatti, pare che combaci con l’età in cui anche la catena montuosa delle Alpi iniziò a crearsi. Tuttavia, contrariamente a queste ultime, la Cappadocia nel corso dei millenni ha subito dei mutamenti differenti che l’hanno resa un altopiano di modesta elevazione. Eppure, le loro dimensioni non hanno assolutamente interferire con l’evoluzione di scenari unici e invidiati in tutto il mondo.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy