palloncini i acqua

Palloncini ecologici

I palloncini sono uno degli oggetti più diffusi al mondo, vengono utilizzati per diversi occasioni: feste, eventi, matrimoni ecc.
Fino a poco tempo fa i palloncini erano considerati innocui, grazie a diversi studi abbiamo scoperto l’impatto che essi hanno sull’ambiente. I palloncini sono principalmente composti da materiali non biodegradabili che inquinano terra e acqua in modo devastante.
Motivo per cu sono state inventate alternative ecologiche per poter usufruire di questo oggetto:

Palloncini compostabili: ogni giorno si stanno diffondendo di più i palloncini biodegradabili e compostabili. I primi però, sono composti in lattice naturale, che non si può gettare nell’umido. Nonostante la scelta tra compostabili o biodegradabili, dobbiamo far sempre attenzione a dove buttarli.
Le stecche: uno dei problemi dei palloncini è che biodegradabili o meno, quando vengono gonfiati con l’elio e sfuggono di mano, prima o poi finiscono sulla terra o in acqua. Questo è pericoloso non solo per l’ambiente, ma anche per gli esseri viventi che lo abitano.
Palloncini riciclati: se scegli palloncini con scritte o numeri, fai attenzione a non bucarli: potrai infatti gonfiarli nuovamente in altre occasioni, evitando di comprarne nuovi e rendendo un palloncino usa e getta, un oggetto della vita più lunga.
Flying wish paper: al posto di lanciare in aria i palloncini con dei messaggi, puoi scegliere un’alternativa più ecologica. Si tratta di piccoli fogli di carta su cui si possono scrivere i propri messaggi da incendiare e vedere volar in cielo. Rispetto alle lanterne, la fiamma si spegne immediatamente e non risulta quindi pericolosa, e rispetto ai palloncini non rimangono residui di plastica o altri materiali inquinanti.
Balloon museum, l’evento dei palloncini più grande a Roma, ha tenuto in considerazione la problematica ambientale, e ha come obiettivo quello di mettere in pratica strategie ecologiche, usando principalmente materiali biodegradabili che rispettano al 100% il pianeta terra.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy