mongolfiera fatta di palloncini

L’elio e i palloncini

L’elio è il secondo elemento più abbondante nell’universo. Sebbene non sia possibile vederlo o annusarlo, l’elio è presente in molti usi quotidiani, con i palloncini , nella tecnologia, nella medicina e persino nelle auto.

Questo elemento è il secondo per abbondanza presente nell’universo, è prodotto da reazioni di fusione nucleare nelle stelle. In effetti, l’elio fu scoperto per primo mentre studiavamo la nostra stella, il sole. L’elio è prevalente al sole; è un elemento essenziale e quindi importante per il mondo

Ci sono molti usi dell’elio, naturalmente, viene utilizzato per riempire palloncini per le feste che deliziano bambini e adulti in tutto il mondo. L’elio ha sostituito l’idrogeno nei dirigibili, dopo che l’idrogeno è risultato altamente reattivo. L’elio viene utilizzato per medicina, ricerca scientifica, saldatura ad arco, refrigerazione, gas per aeromobili, refrigerante per reattori nucleari, ricerca criogenica e rilevazione di fughe di gas. È usato per le sue proprietà di raffreddamento a causa del suo punto di ebollizione vicino allo zero assoluto. Ciò lo rende attraente per l’uso nei superconduttori. L’elio è anche usato per pressurizzare i razzi e altri veicoli spaziali. Inoltre è usato come agente di trasferimento di calore.

Puoi trovare l’elio usato nella vita di tutti i giorni in varie forme. È usato come agente di sollevamento, in palloncini per feste, in miscele subacquee e in fibre ottiche. I saldatori usano l’elio per saldare archi nelle costruzioni. Medici e chirurghi usano l’elio per aiutare i pazienti con procedure polmonari e cardiache. Quando visiti un negozio di alimentari e i tuoi generi alimentari vengono sottoposti a scansione, stai probabilmente osservando i laser al neon elio.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy